DOVE BUTTARE LE LENTI A CONTATTO

Nel mondo 120 milioni di persone usano lenti a contatto per correggere i difetti visivi come: miopia, ipermetropia, astigmatismo, e presbiopia.

Vengono sempre più utilizzate ed apprezzate per la loro comodità e praticità.

Ogni lentina ha la sua durata da rispettare per la salute degli occhi, che sia mensile o giornaliera. Quando è arrivato il momento di sostituirle, non bisogna però diminuire l’attenzione nei confronti dell’ambiente.

Occhio al bidoncino giusto.

Tutto ha un suo giusto conferimento.

La confezione esterna, è quasi sempre in cartone, ragion per cui è interamente riciclabile e  possiamo buttarla nel contenitore della carta. 

Il blister, che contiene la lentina, La parte esterna è generalmente in plastica, quindi va smaltita tra i materiali plastici, mentre il foglietto di alluminio va conferito seguendo le indicazioni dei regolamenti cittadini, Il liquido di mantenimento, che è dentro al blister, può essere gettato anche nel lavandino, senza particolari danni.

La lenti a contatto. Non va assolutamente buttata nel water o negli altri scarichi domestici, perché alcuni materiali di cui sono composte le rendono non biodegradabili. Vanno conferite nell’indifferenziato.

Il portalenti, deve essere cambiato ogni mese, per prevenire la contaminazione da batteri. Sono composti di polipropilene, un materiale usato per diversi contenitori alimentari e vanno conferiti nel bidoncino della plastica.